#filoselvatico

Laboratori per bambini

Pattern #3

I laboratori sono per definizione luoghi di sperimentazioni. Quindi è quello che faremo.

Faremo esperienza: di noi stessi, degli altri esseri viventi, delle connessioni che ci legano alla Terra.
Lo faremo all’aperto, seguendo virtualmente un #filoselvatico che al contempo sarà:

  • filo verde da seguire per ritrovarsi, ispirati da uno dei temi possibili per ciascun incontro
  • prima persona singolare del verbo “filare”, perché un laboratorio è come un lavoro artigianale di pazienza, attenzione, intrecci
  • diminutivo di quella Filosofia che ci accompagnerà offrendo spunti e suggestioni

Che cosa sono

I laboratori per i più piccoli sono occasioni esperienziali per offrire e costruire esplorazioni al contempo di carattere filosofico, letterario e naturalistico.
Svolti in ambiente aperto, sono proposte ibride a metà tra natura e cultura, tra introspezione ed esplorazione, all’insegna di un ritmo lento, di un basso impatto, e di un approccio che avvicini i bambini e le bambine ai grandi temi della vita in maniera proporzionata alle loro capacità e competenze – spesso molto più vaste di quanto possiamo immaginare.
Si toccheranno alcuni argomenti fondamentali come la tutela della biodiversità, il rispetto per la natura, la vita e le relazioni con gli altri, le paure che ci accompagnano e le impronte (non solo ecologiche) che lasciamo al nostro passaggio, offrendo un tentativo in movimento, individuale e collettivo, di allenare la cura per se stessi e per gli altri, siano essi persone, animali o vegetali.

Gli obiettivi

Lo scopo è quello di avvicinare i bambini e le bambine alla filosofia, esplorando in ambiente aperto alcune delle domande più importanti della vita che la natura ci aiuta a formulare e per cui indica forse anche la strada verso alcune possibili risposte.
Nel riprendersi degli spazi di introspezione e di esperienza diretta, ritagliandoli a una vita sempre più digitale eppure disconnessa (alla rincorsa di oggetti più che di momenti), l’incontro tra filosofia e natura permette di affrontare in maniera leggera e diluita temi importanti, anche con e per le fasce d’età più giovani.
L’obiettivo di questi laboratori è rimescolare le carte della tutela ambientale con quelle della tutela mentale, riconoscersi nel confronto, ascoltarsi, ascoltare, sperimentarsi, mettersi alla prova.

Le caratteristiche

I laboratori sono rivolti ai bambini tra i 5 e i 10 anni. Possono essere proposti in qualunque periodo del giorno e dell’anno.
Il gruppo classe o misto interclasse lavora con l’insegnante di riferimento e la formatrice. Insieme esploriamo immersi nello spazio naturale (un parco, un sentiero, un giardino, un bosco, il giardino della scuola) le connessioni che uniscono noi umani alla Terra.
Sono esperienze al contempo di ricerca e di scoperta che, a partire da noi stessi ci portano fuori da noi.

Laboratori adulti

Come funziona

Il laboratorio alterna il movimento alle pause, le parole al silenzio, l’azione al riposo e all’ascolto. Propone in modo fluido piccole riflessioni sui grandi temi della vita, connessi alla tutela ambientale e declinati in letture, suggestioni, piccole attività, giochi e meditazioni. Non è una lezione né un’escursione naturalistica né un rituale magico – è un po’ di tutto ciò e di quello che, insieme, riusciremo a creare – e con i bambini creatività e meraviglia sono assicurate 🙂

Quanto dura

La durata è variabile a seconda delle scuole coinvolte, dei luoghi e delle fasce d’età.
In linea di massima l’attività è di ca. 2h.

Quanto costa

Ogni laboratorio ha un costo di ________________.
Include la presenza di una formatrice durante l’incontro, il sopralluogo pre evento, i materiali utilizzati durante l’attività e in alcuni casi consegnati ai partecipanti.
Hai dubbi o domande?

Fa per i tuoi bambini e le tue bambine se...

  • Vuoi coinvolgerli in un’attività originale, che non ha paura del dialogo e di praticare la “filosofia” – che non è solo una cosa per grandi pensatori e menti illuminate, ma è con noi ogni giorno, in tante piccole grandi cose

  • Vuoi avvicinarli alla natura in un modo diverso, non solo con un approccio naturalistico/ ma anche con uno sguardo spirituale, che valorizza le connessioni tra noi e la Terra

  • Vuoi stimolarli all’esplorazione senza pregiudizi dei territori “del fuori e del dentro”

  • Hai voglia di provare con loro un’esperienza nuova, con spirito accogliente ed entusiasmo

Se ti riconosci in queste intenzioni… allora vi aspetto per un laboratorio!

FAQ

Come ci dobbiamo vestire?
Dipende dalla stagione e dal luogo del laboratorio a cui parteciperete. Tendenzialmente vestitevi a cipolla, sportivi, con pantaloni lunghi e scarpe adatte a muoversi in natura. Non faremo nulla di pericoloso, ma come sapete i laboratori sono all’aperto.

Cosa dobbiamo portare?
Essenzialmente la vostra voglia di mettervi in gioco e di fare esperienze da prospettive non consuete. Il resto dei materiali lo fornisce Eco selvatica.

Dobbiamo essere fisicamente allenat@?
No, i laboratori non sono faticosi o fisicamente impegnativi, ma sarà comunque un’attività all’aperto dove camminerete, magari vi siederete nell’erba o vi toglierete le scarpe. Se avete difficoltà specifiche o paure particolari, non rinunciate. Contattatemi e parliamone 🙂