#FILO SELVATICO

I temi dei laboratori per bambini

Ogni laboratorio, come suggerito dal nome scelto, segue un #filoselvatico, ovvero un filo verde con un tema che ispira le riflessioni e gli interventi.
Eccoli qui.

laboratori bambini mandala natura arte

Mandala

La ripetizione genera astrazione.
È quello che accade anche con i bambini: colorare un disegno, ripetere un gioco noto, cantare un motivo senza senso. La meditazione del fare e del ripetere appartiene ai piccoli tanto quanto ai grandi e risponde ad analoghi bisogni: perdersi, per ritrovarsi.
Ciò che accade quando ci si “disconnette” è che si trovano – o si viene trovati da connessioni immaginarie o inimmaginabili che fanno spazio nella mente, allentano le tensioni del corpo e seminano la terra per la creatività.
E ciò che scaturisce dalla concentrazione del ripercorrere movimenti e azioni note è spesso originale e diverso dal previsto. Dai canti alle preghiere, dalla cucina ai mandala, dallo sport all’arte, ripetere è uno dei tanti modi di rinnovarsi e fare nuove scoperte (anche filosofiche!)

laboratori bambini panta rei filosofia e natura

Nella foresta

Un viaggio in esplorazione di se stessi e del mondo delle relazioni che ci legano agli altri esseri viventi, con l’aiuto della natura, del bosco e degli alberi.
Dal panta rei / tutto scorre di Eraclito (ma anche delle filosofie orientali) alla gratitudine, dal dualismo platonico allo yoga, dalla vecchiaia al bullismo, dalla fragilità alla forza della cura.
Un viaggio per immagini e suggestioni, per non fermarsi alle tinte unita ma immergersi nei chiaroscuri.