Forest Bathing

Benessere nel bosco

FB Forest Bathing

Il Forest Bathing è pratica antica e al tempo stesso moderna che accompagna a riequilibrare corpo e mente.
È un’attività riconosciuta dall’Onu e inserita nella bozza della Strategia Forestale Nazionale 2020 per incoraggiare al contempo stili di vita sani e tutela ambientale. Attraverso pratiche di mindfulness, yoga, Qi Gong, biodanza, respirazione, camminata consapevole e meditazione, ma senza dimenticare aspetti botanici, naturalistici e di gestione forestale sostenibile, il Forest Bathing si radica nello Shinrin Yoku giapponese, traducibile in italiano come l’atto di “ricevere abbondantemente l’energia del bosco” o comunemente con “bagno di foresta”.
È un’esperienza multivalente, multisensoriale e multidisciplinare di immersione in natura che rafforza il corpo e il suo sistema immunitario e cardiovascolare, ma anche lo spirito e la mente, promuovendo a 360 gradi la biofilia, ovvero quel sentimento innato, profondo e trasversale ai tempi e alle culture che ci chiama a connetterci con la natura.

I benefici

Nel bosco si amplia con delicatezza la gamma degli stimoli sensoriali che riceviamo e ciò, se accompagnato con competenza e con le attività più adatte, permette al nostro cervello di creare nuovi percorsi neurali e favorisce un incremento della nostra capacità creativa, intuitiva e di risposta-reazione agli eventi. La ricerca scientifica sta dimostrando numerosi benefici legati alla pratica del Forest Bathing, come per esempio:

  • riduzione dello stress;
  • diminuzione di effetti ossidativi sull’organismo;
  • regolazione della pressione sanguigna;
  • potenziamento del sistema immunitario;
  • aumento del numero delle cellule NK (Natural Killer) deputate al riconoscimento e all’eliminazione dei virus e delle cellule tumorali;
  • aumento della serotonina per promuovere il buon umore e la tranquillità;
  • benefici cognitivi soprattutto nel ripristino dell’attenzione diffusa, danneggiata dall’uso eccessivo di apparecchi tecnologici e dall’abitudine a un’attenzione focalizzata costante;
  • potenziamento del pensiero includente e non giudicante
ES Forest Bathing

Come è organizzato

Il Forest Bathing svolge una funzione di prevenzione come via principale per il benessere della persona e promuove attività per il miglioramento della salute psico-fisica, alternando il movimento all’ascolto e al rilassamento e articolandosi in una o più sessioni.

Ogni sessione può avere durata variabile a seconda delle proposte e dei luoghi.
Il Forest Bathing può essere di qualche ora, mezza giornata, una giornata intera o più giorni.
I costi variano a seconda dell’esperienza.
Le uscite sono accompagnate da Anna Molinari, istruttrice Master di Forest Bathing settore nazionale CSEN.

Se sei referente di un Ente che desidera attivare una o più uscite (Parco, Associazione, Scuola, Azienda, Centro benessere, Struttura ricettiva, Agenzia viaggi, etc.) contattami per avere maggiori informazioni e personalizzare la proposta.

Se sei una persona interessata a partecipare a titolo personale, tieni d’occhio il sito o iscriviti alla newsletter per avere gli aggiornamenti sugli appuntamenti in programma!

Fa per te se...

Sei un amante della natura e hai voglia o bisogno di recuperare un legame profondo e prezioso
Sei un’anima aperta e curiosa, che ama mescolare spunti della cultura occidentale e della cultura orientale
Hai voglia di esplorare il bosco e te stesso/a
Vuoi imparare tecniche di rilassamento da utilizzare anche nelle tue passeggiate in autonomia
Vuoi conceder(ti) un regalo
Fai attenzione alla salute non solo del corpo ma anche dello spirito

Se ti riconosci in queste intenzioni… allora ci vedremo presto!

FAQ

Posso venire con il mio animale?
Sì, è il benvenuto, purché resti sempre sotto il tuo controllo e non arrechi danni agli altri, all’ambiente o ai suoi abitanti. Tieni conto che le uscite di Forest Bathing sono lente, rilassanti e vissute per lo più nel silenzio, perciò confido che valuterai con responsabilità che la sua presenza sia un valore e non un ostacolo alla serenità tua e degli altri partecipanti 🙂

Come mi devo vestire?
Dipende dalla stagione e dal luogo dell’esperienza a cui parteciperai. Tendenzialmente vestiti a cipolla, con abbigliamento sportivo, pantaloni lunghi e scarpe adatte a muoversi in natura. Porta con te una maglia più pesante e un k-way, uno stuoino per sederti e un repellente per zecche e zanzare… come sai le uscite sono all’aperto!

Cosa devo portare?
Essenzialmente la tua voglia di metterti in gioco e di fare esperienze da prospettive non consuete. Non faremo nulla di pericoloso, ma se ti senti più a tuo agio portati i bastoncini da trekking e qualcosa per ristorarti (acqua, frutta fresca o secca)

Devo essere fisicamente allenat@?
No. Le uscite di Forest Bathing sono decisamente a ritmo lento e su percorsi non impegnativi. Sarà comunque un’attività all’aperto dove camminerai, magari ti siederai nell’erba o ti toglierai le scarpe. Se non sei abituato, hai difficoltà specifiche o paure particolari, non rinunciare. Contattami e parliamone 🙂

ES Forest Bathing faggio terpeni BVOC