#filoselvatico

Laboratorio di divulgazione filosofica in natura

ES LAB AD

Il laboratorio è per natura luogo di sperimentazioni.
E quindi questo faremo! Esperienze. Di noi stessi, degli altri esseri viventi, delle connessioni che ci legano alla Terra.
Lo faremo sempre all’aperto, seguendo virtualmente un #filoselvatico che al contempo sarà:

  • filo verde da seguire per ritrovarsi, ispirati da uno dei temi possibili per ciascun incontro
  • prima persona singolare del verbo “filare”, perché un laboratorio è un lavoro artigianale di pazienza, attenzione, intrecci
  • diminutivo di quella filosofia fuori dalle accademie e in giro per i sentieri, che ci accompagnerà offrendo spunti e suggestioni

Cos'è

Un laboratorio #filoselvatico è occasione esperienziale per offrire, costruire e decostruire esplorazioni di carattere filosofico, letterario e spirituale in ambiente aperto e forestale.  È proposta ibrida a metà tra natura e cultura,  tra spiritualità e scienza, tra introspezione ed escursione.
All’insegna di un ritmo lento, di un basso impatto e di parole condivise sottovoce come solo si possono dire le cose importanti.

Gli obiettivi

Lo scopo è quello di riprendersi degli spazi di riflessione e di esperienza ritagliandoli a una vita sempre in rincorsa, frastagliata, di cui a volte fatichiamo a percepire senso, mete, direzione.
Lo faremo nell’incontro tra filosofia e natura, perché insieme esprimono la vita stessa, che non è mai puro pensiero o pura azione, ma sempre un modo di impastare entrambi nelle dosi dell’esistenza.
Tra gli obiettivi di ciascun laboratorio c’è anche quello di rimescolare le carte della tutela ambientale con quelle della tutela mentale.
Riconoscersi nel confronto, ascoltarsi, ascoltare.

Le caratteristiche

Ciascun laboratorio è pensato per adulti, dai 16 anni in su. Può essere proposto in qualunque periodo del giorno e dell’anno.
In gruppo (max 15-20 persone) esploriamo immersi nello spazio naturale (un parco, un sentiero, un giardino, un bosco) le connessioni che uniscono noi umani alla Terra.  È un’esperienza al contempo di ricerca e di scoperta che, a partire da noi stessi ci porta fuori da noi.

Come funziona

Il laboratorio alterna il movimento alle pause, le parole al silenzio, l’azione al riposo. Propone in modo fluido riflessioni su alcuni dei grandi temi della filosofia, della psicologia, della spiritualità e della tutela ambientale, declinandoli in letture, suggestioni, piccole attività di meditazione e connessione con la natura.
Non è una lezione né un sermone, non è un’escursione naturalistica né un rituale magico – è un po’ di tutto ciò e di quello che, insieme, riusciremo a creare – ecco perché ai partecipanti è richiesto… di vivere il laboratorio in modo partecipato!

ES LAB AD filo selvatico

Quanto dura

La durata è variabile a seconda delle proposte e dei luoghi.
Se il laboratorio è richiesto da un Ente (Parco, Associazione, Scuola, etc.) la durata è decisa con i referenti, dipende dal territorio e dai destinatari individuati e viene comunicata in fase di promozione agli interessati.
Se il laboratorio è liberamente organizzato da Eco selvatica di volta in volta verranno comunicate le caratteristiche nella pagina dedicata agli eventi.

Quanto costa

I costi sono diversi a seconda delle tipologie di laboratori.
Se sei referente di un Ente (Parco, Associazione, Scuola, etc.) contattami per avere maggiori informazioni e personalizzare la proposta.
Se sei interessato/a a partecipare a titolo personale, tieni d’occhio il sito o iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato/a sugli appuntamenti in programma!

Fa per te se...

Sei un amante della natura (e della montagna in particolare) e hai voglia di avvicinarti con una diversa prospettiva alle relazioni che ci legano
Sei un’anima aperta e curiosa, che non si irrigidisce quando sente le parole “filosofia” o “psicologia” o “spiritualità”
Hai voglia di esplorare senza pregiudizi i territori “del fuori e del dentro”
Sei una persona intelligente, disposta a comprendere che anche un’esperienza culturale ha la dignità di avere un costo proporzionato al lavoro e agli strumenti che la preparano e la supportano
Vuoi conceder(ti) un regalo
Le tue speranze di migliorare noi e il mondo sono state un po’ logorate, ma non hai ancora voglia di arrenderti
Fai attenzione alla salute non solo del corpo ma anche dello spirito
Hai voglia di affrontare le cose con animo accogliente ed entusiasmo

Se ti riconosci in queste intenzioni… allora ci vedremo presto!

FAQ

Posso venire con il mio animale?
Sì, ovviamente è il benvenuto, purché resti sempre sotto il tuo controllo e non arrechi danni agli altri, all’ambiente o ai suoi abitanti. Confido che valuterai con responsabilità che la sua presenza sia un valore e non un ostacolo alla serenità degli altri partecipanti 🙂

Come mi devo vestire?
Dipende dalla stagione e dal luogo del laboratorio a cui parteciperai. Tendenzialmente vestiti a cipolla, sportivo, con pantaloni lunghi e scarpe adatte a muoversi in natura. Non faremo nulla di pericoloso, ma come sai i laboratori sono all’aperto.

Cosa devo portare?
Essenzialmente la tua voglia di metterti in gioco e di fare esperienze da prospettive non consuete. In qualche occasione potresti anche dover portare una sciarpa, una penna, una luce o qualche altro piccolo contributo, ma ti verrà comunicato di volta in volta a seconda del laboratorio a cui parteciperai.

Devo essere fisicamente allenat@?
Non particolarmente. I laboratori di solito non sono faticosi o fisicamente impegnativi, ma sarà comunque un’attività all’aperto dove camminerai, magari ti siederai nell’erba o ti toglierai le scarpe. Se non sei abituato a camminare, hai difficoltà specifiche o paure particolari, non rinunciare. Contattami e parliamone 🙂