Eventi

In programma e
da programmare insieme

ES eventi rec

Da oltre dieci anni lavoro nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi ed eventi.
In costante (auto)formazione, mi sto sempre più orientando verso iniziative di promozione culturale della e nella natura, più che mai convinta che siano le esperienze locali e sul territorio a dare al nostro futuro dimensione di consapevolezza e confronto.
Lo faccio avvalendomi di molteplici strumenti, integrando al contempo aspetti scientifici e spirituali e promuovendo la valorizzazione del patrimonio filosofico e naturalistico, con costante attenzione alle competenze che emergono dalle comunità.
Generalmente attivo pratiche con altre realtà o per conto di committenti esterni, ma mi capita anche di organizzarne in autonomia o in collaborazione con altri liberi professionisti.
Qui di seguito troverai gli EVENTI IN PROGRAMMA (se ce ne saranno in calendario) e a seguire qualche esempio di iniziative nate dalla collaborazione con altre anime selvatiche!

  • Storie dalla terra

    26 luglio 2024  |  20.00 - 23.00

    Alveo del fiume Centa, Centa San Nicolò  (TN)

    Un appuntamento dedicato ai racconti che arrivano da vicino e da lontano. Storie della Terra, per chiudere gli occhi e accoccolarsi ad ascoltare.

    Conducono: Anna Molinari e Stefano Mayr

    Per informazioni: info@reteriservebrenta.it

  • I sensi di un'oasi

    10 agosto 2024  |  09.00 - 17.00

    Oasi WWF Valtrigona, Telve, Val Calamento (TN)

    Passeggiata naturalistica per scoprire il senso di tutelare l'unica Oasi alpina in Italia... attraverso i sensi!

    Conducono: Anna Molinari e Stefano Mayr

    Per info: valtrigona@wwf.it

  • Forest bathing al giardino botanico

    17 agosto 2024  |  10.30 - 12.30

    Giardino Botanico Alpino, Viote, Monte Bondone (TN)

    Forest bathing: immersione nella natura della montagna di Trento, per volare dentro se stessi tra i frutti e l'avifauna del giardino

    Conduce: Anna Molinari

    Per maggiori info clicca qui!

  • Viote macro tour - radici

    22 settembre 2024  |  09.00 - 12.00

    Giardino Botanico Alpino, Viote, Monte Bondone (TN)

    Passeggiata di filosofia forestale nei dintorni del Giardino Botanico, per esplorare le nostre radici camminando leggeri su un suolo ricco di meraviglie botaniche e vita silenziosa.

    Conducono: Helen Catherine Wiesinger e Anna Molinari 

    Per maggiori info clicca qui!

  • Forest bathing alle Rampe delle Idee

    29 settembre 2024  |  09.00 - 12.00

    Rampe delle Idee, Sentiero filosofico di Ronchi Valsugana (TN)

    Forest bathing tra filosofi e foreste, alla scoperta di un sentiero che si arrampica sulla collina tra passi e pensieri

    Conduce: Anna Molinari

LABORATORI
#FILOSELVATICO

ph. credits: D. Bassan, Festival Orme, M. Corrà

#filoselvatico sono iniziative di filosofia forestale, pensate per avvicinare l’uomo alla filosofia, in mezzo alla natura. Sono proposte in autonomia o in collaborazione con altre realtà ed esplorano alcune delle grandi domande della vita in sintonia con l’ambiente circostante e seguendo un tema che fa da filo conduttore dell’incontro.

FOREST
BATHING

ph. credits: A. Molinari

#forestbathing è orientato alla promozione del benessere psicofisico della persona in natura e grazie alla natura, attraverso semplici pratiche adatte a tutti/e di mindfulness, yoga, respirazione, camminata consapevole, meditazione, senza trascurare gli aspetti botanici, naturalistici e di gestione sostenibile delle foreste.

STORIE DI STAGIONI

ph. credits: D. Bassan

#storiedistagioni è una performance realizzata in collaborazione con la cantautrice Persefone, accompagnata dal pianista e compositore Ivan Daldoss.
Ripercorre, ispirandosi al mito delle stagioni, un viaggio virtuale dal buio alla luce, dalle radici alla fioritura: di noi stessi, delle relazioni che costruiamo, della Terra che ci ospita.

EVENTI

ph. credits: D. Bassan. L. Poli

#eventi nati per promuovere biodiversità, tutela ambientale e del territorio, beni comuni, biodistretti, commercio equo, diritti e iniziative dal basso. 
L’uomo è equilibrio costante tra parola e azione: elaborare, agire e rielaborare. Possiamo farlo insieme attraverso la condivisione di progetti e buone pratiche e con, ancora una volta, l’ispirazione della natura: lavoriamo in consociazione, per crescere in comunità più sane e forti.

Vuoi vedere il calendario degli eventi svolti finora?
Vuoi maggiori informazioni sulle iniziative?
Hai voglia di proporne una o di condividere nuova creatività?

Creatività in rete