Da oltre dieci anni lavoro nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi ed eventi.
In costante (auto)formazione, mi sto sempre più orientando verso iniziative di promozione culturale della e nella natura, più che mai convinta che siano le esperienze locali e sul territorio a dare al nostro futuro dimensione di consapevolezza e confronto.
Lo faccio avvalendomi di molteplici strumenti, integrando al contempo aspetti scientifici e spirituali e promuovendo la valorizzazione del patrimonio filosofico e naturalistico, con costante attenzione alle competenze che emergono dalle comunità.
Generalmente attivo pratiche con altre realtà o per conto di committenti esterni, ma mi capita anche di organizzarne in autonomia o in collaborazione con altri liberi professionisti.
Qui di seguito troverai gli EVENTI IN PROGRAMMA (se ce ne saranno in calendario) e a seguire qualche esempio di iniziative nate dalla collaborazione con altre anime selvatiche!
-
... Ecoselvatica è in letargo 🙂
Inverno 2024-2025
Eco selvatica è in ritiro nella sua tana.
Riposa, legge, dorme, si gode le notti fredde e i giorni tersi.
E programma qualcosina, ma non troppo. L'intenzione è rallentare, dedicarsi alle cose semplici, poche ed essenziali.
Saranno così anche gli eventi del 2025, che come sempre, se vorrete partecipare, troverete qui 🙂
LABORATORI
#FILOSELVATICO
ph. credits: D. Bassan, Festival Orme, M. Corrà
#filoselvatico sono iniziative di filosofia forestale, pensate per avvicinare l’uomo alla filosofia, in mezzo alla natura. Sono proposte in autonomia o in collaborazione con altre realtà ed esplorano alcune delle grandi domande della vita in sintonia con l’ambiente circostante e seguendo un tema che fa da filo conduttore dell’incontro.
FOREST
BATHING
ph. credits: A. Molinari, L. Poli
#forestbathing è orientato alla promozione del benessere psicofisico della persona in natura e grazie alla natura, attraverso semplici pratiche adatte a tutti/e di mindfulness, yoga, respirazione, camminata consapevole, meditazione, senza trascurare gli aspetti botanici, naturalistici e di gestione sostenibile delle foreste.
STORIE DI STAGIONI
ph. credits: D. Bassan
#storiedistagioni è una performance realizzata in collaborazione con la cantautrice Persefone, accompagnata dal pianista e compositore Ivan Daldoss.
Ripercorre, ispirandosi al mito delle stagioni, un viaggio virtuale dal buio alla luce, dalle radici alla fioritura: di noi stessi, delle relazioni che costruiamo, della Terra che ci ospita.
EVENTI
ph. credits: D. Bassan. L. Poli
#eventi nati per promuovere biodiversità, tutela ambientale e del territorio, beni comuni, biodistretti, commercio equo, diritti e iniziative dal basso.
L’uomo è equilibrio costante tra parola e azione: elaborare, agire e rielaborare. Possiamo farlo insieme attraverso la condivisione di progetti e buone pratiche e con, ancora una volta, l’ispirazione della natura: lavoriamo in consociazione, per crescere in comunità più sane e forti.