Laboratori per i più piccoli

Quando filosofia e natura incrociano i bambini, sbocciano connessioni sorprendenti tra noi e la Terra

LABORATORI PER I PICCOLI

Perché?
Quante volte abbiamo fatto questa domanda quando eravamo piccoli? 
Perché è la domanda per eccellenza, la domanda maiuscola, per i più piccoli ma anche per la filosofia.
Ma i bambini che c’azzeccano con la filosofia?
In effetti, in apparenza poco.
La filosofia è scienza per eremiti, per esseri disconnessi dal mondo che si interrogano su essere ed essenza, spazio e tempo, infinito e logica, esistenza di Dio o geometrie dell’anima.
Ehi, aspetta… ma questo non lo fanno anche i bambini?

Le domande essenziali ce le facciamo tutti, ma i bambini hanno un regalo che noi abbiamo perso, dimenticato nella soffitta dei giorni e delle incombenze, abbandonato o impolverato tra gli scatoloni della vita adulta.
Questo regalo è la meraviglia. La capacità di incuriosirsi davanti alle cose, di non vergognarsi a chiedere, di fare le domande più scomode quando è il momento di farle – o quando non è il momento. Perché per certe domande non sembra mai il momento. Soprattutto per quelle che hanno a che fare con noi, con la vita, con le emozioni, i timori, le incognite.

  Cosa fai nella vita?
           Getto sassi nello stagno.
           Insomma fai buchi nell’acqua?
           Certo, ma anche tante piccole onde… 

Friedrich Nietzsche

Qual è l'obiettivo e come funzionano?

I bambini possono anche leggere i filosofi, perché con loro hanno in comune domande importanti.
Questi laboratori, pensati per le singole classi o per gruppi misti interclasse (fascia d’età 5-10 anni) e attivabili in qualunque periodo dell’anno, hanno questo obiettivo. 
Trascorrere insieme un tempo aperto (durata circa 2 ore), per esplorare l’ambiente con uno sguardo filosofico, interrogare se stessi e gli altri su alcuni temi fondamentali come la tutela della biodiversità, il rispetto per la natura, la vita e le relazioni con gli altri, le paure, le impronte (non solo ecologiche) che lasciamo al nostro passaggio.

I laboratori vogliono offrire un tentativo in movimento, individuale e collettivo, di allenare la cura per se stessi e per gli altri, siano essi persone, animali o vegetali. Sono la proposta di posare uno sguardo gentile sulla natura e, attraverso essa, sugli esseri che la abitano.

Insegni in una classe?
Pensi anche tu che sia il momento di coinvolgere i bambini in un esperimento per mettersi in gioco, insieme?
Vuoi avere maggiori informazioni, per esempio su come attivare un laboratorio nella tua scuola, su temi e luoghi per le proposte?