Farsi bastare il giusto

B escursionisti neve

Regalare agli anni che passano giorni così, che cominciano presto con un messaggio che chiude la gola e continuano con una lettera di “precisi momenti per imprecisati tempi”​ ​che leggi con la gratitudine di avere amiche ​come te.
Cominciano che metti gli orecchini a fiore, regalo di un’amica ​generosa che mi porta in giro per il mondo con le sue storie e le sue foto​, e stavolta è l’Ecuador​.​ 

B neve riflessi
Cominciano che prendo ​anche i​o la macchina fotografica oggi dai, riposa sulla mensola da un po'​ troppo tempo ed è ora che me la riporti a spasso​.
B masetti neve

Prendo anche la macchina a ruote però, e vado a due ore da casa. Non è granché sostenibile, lo so, ma non lo è neanche l’aereo che mi passa sulla testa qui tra le cime e mi fa venire voglia di salirci ancora su, tornare tra le Ande che oggi hanno il sapore di miele del Cile ad addolcire il tuo the al pepe, pensiero al femminile di un’anima attenta. 

B maso larice aereo
​Guardo di sbieco un capitello e da qui vedo solo due gambe a penzoloni​.

​Avrei voglia di chiedergli se forse per stavolta non possa ​anche lui ​scendere da quella croce e starsene seduto ​a ciondoloni ​su uno steccato​, ​a guardare​ ​un mondo che oggi è così bello e fa venire voglia di pregare, pregare gli dei della nostalgia e le dee della solitudine, quelli della purezza e quelle della meraviglia.

B crociere

Ringrazi​o il freddo che parto a -10°C, ringrazio il ​sole che ​mi ​fa togliere i guanti, il tetto ospitale di uno sconosciuto, la ninfa di legno del bosco, la minestra di zucca che è pranzo stellato, stellato come ​chissà che cielo stanotte qui, stellato di cince ​e crocieri ​e licheni che rotolano a terra come palle di fieno e diamanti di neve buoni da fare ricco il cuore.

B bosco innevato
Regalare agli anni che passano giorni così, ​sì.
B Fuciade
Che fa lo stesso se parti lenta e arrivi piano, che fretta c'è di consumare i giorni. Che bisogna farsi bastare il giusto, e anche qualcosa in più.
B cincia mora

SUPPORTA
ECO SELVATICA

ECO SELVATICA è un progetto di divulgazione filosofica in natura attraverso articoli, laboratori e riflessioni su letteratura, società, ambiente, cibo, animali, consapevolezza e conoscenza di sé.
Produrre contenuti curati e promuovere attività laboratoriali non è a costo zero.
Hai voglia di contribuire?
Se pensi di poter dare un piccolo contributo … puoi farlo qui.
Grazie! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.